La Galleria Barbato in via Nazionale a Scafati presenta una nuova interessante serata di cultura. Mercoledì 28 maggio alle ore 19.00 presso la Galleria Barbato, in corso Nazionale 327,infatti, si terrà la presentazione del libro “La forza della vita- Storia di una ripartenza”, opera prima della giornalista Maria Rosaria Vitiello.
“La forza della vita- Storia di una ripartenza” racconta la drammatica esperienza dell’autrice rimasta vittima di un terribile incidente stradale che l’ha tenuta in coma per molti giorni e che ha richiesto poi una lunga e faticosa riabilitazione. Ma il libro non è solo la denuncia forte e sentita di una vicenda personale che ha segnato impetuosamente la vita di Maria Rosaria Vitiello. E’ soprattutto l’occasione per lanciare il messaggio di amare e rispettare la vita, di preservarla da ogni avversità e di ricostruirla sempre con ottimismo, nonostante tutto. La resilienza della protagonista pervade la narrazione dall’inizio alla fine, anche quando sono descritti momenti e situazioni molto dolorose. E dal racconto della propria rinascita la Vitiello accende i riflettori sul problema attualissimo della sicurezza stradale, un argomento di cui non si parla mai abbastanza soprattutto con le giovani generazioni. Oggi la missione della giornalista è proprio quella di promuovere incontri nelle scuole con i ragazzi, coadiuvata e accompagnata dalle Forze dell’Ordine per sensibilizzare sul rispetto e la tutela della vita umana.
“La forza della vita- Storia di una ripartenza” ha la prefazione di Paolo di Giannantonio e Mario Furlan, legati all’autrice da un profonda amicizia, che sono stati testimoni del suo impegno e della sua volontà di ricostruire la propria vita , dopo l’incidente , dopo il coma e la lunga riabilitazione.
La presentazione presso la Galleria Barbato inizierà con i saluti di Marisa Nastro e Franco Barbato, proprietari della galleria e sarà moderata da Stefania Falco.
“La nostra galleria non è nuova alla promozione di eventi come questo, perché ci piace raccontare l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni e il libro di Maria Rosaria Vitiello ci ha offerto l’occasione di organizzare una serata intensa ed interessante per l’argomento trattato.”- ha spiegato Franco Barbato.
“La storia di resilienza e amore estremo per la vita di Maria Rosaria Vitiello ci ha colpito particolarmente e abbiamo voluto fortemente la presentazione alla nostra galleria per partecipare al dialogo sul tema della sicurezza stradale, di cui non si parla mai abbastanza.”- ha concluso Marisa Nastro.
Maria Rosaria Vitiello dialogherà con il giornalista Peppe Iannicelli e racconterà le emozioni, le sfide e la forza che le hanno permesso di superare il terribile incidente senza mai arrendersi. E’ previsto anche l’intervento dell’avvocato Brigida Marra e del Tenente Colonnello, Comandante del Reparto territoriale dei Carabinieri dell’Agro Nocerino Sarnese Gianfranco Albanese.
La serata sarà anche allietata dalle degustazioni di tisane dell’erboristeria Paluna di Scafati.