Una straordinaria esperienza di sport e di vita per dare tutti insieme un calcio alla violenza ed ai pericoli della strada. Venerdì 6 giugno alle 20:30 appuntamento presso HDE Martucci in via Martucci 64 a Napoli con "Il Fuoco nella Balena" - I devoti dello Spartak San Gennaro. Un racconto filmato di Gianfranco Gallo. In sala l'attore e regista Gianfranco Gallo, con i ragazzi dello Spartak.
Lo Spartak San Gennaro è una scuola calcio popolare, gratuita e autogestita, nata sette anni fa nel cuore del centro storico di Napoli. Una scuola calcio che accoglie bambini e ragazzi che hanno voglia di giocare, crescere, socializzare, imparare il rispetto, dentro e fuori dal campo. Una scuola calcio che si sostiene grazie alle donazioni e che si adopera affinché i ragazzi giochino anche al di fuori della nostra città.
Il prossimo obiettivo è un torneo a Castel di Sangro. Vi aspettiamo numerosi (nonni, genitori, ragazzi, bambini) e condividiamo l'appello dello Spartak San Gennaro!
Perché è importante Castel di Sangro?
Perché non è solo calcio.
È la possibilità per questi bambini di:
- Dormire tre giorni lontani dai propri quartieri
- Incontrare coetanei da tutta Italia
- Vivere un’esperienza di libertà, autonomia e condivisione
- Sentirsi parte di qualcosa di grande, bello, pulito
Per molti sarà la prima volta fuori casa, il primo pullman, la prima notte lontano dal palazzo o dal vicolo. Per tutti sarà un ricordo che resterà per sempre.
Serve un contributo di tutti e tutte per coprire trasporto, vitto, alloggio, iscrizione.
Noi abbiamo messo tutto quello che potevamo: il cuore, il tempo, l’impegno.
Ma ora serve il vostro aiuto.
Dona anche tu e condividi l’appello:
Ogni contributo ci avvicina al calcio d’inizio.
IBAN IT05V3608105138205765705771 INTESTATO A FRANCESCO DI STASIO.
Chi siamo:
– 4 categorie, dai 6 ai 17 anni
– 100% volontariato, nessuna retta
– Accogliamo anche ragazzi seguiti dai tribunali, dai servizi sociali e dall’educativa territoriale del Comune di Napoli
– Abbiamo promosso negli anni gemellaggi con squadre palestinesi, partecipazioni a tornei antirazzisti e laboratori teatrali con Gianfranco Gallo.
In un tempo in cui si parla tanto dei minori solo quando sbagliano, noi li ascoltiamo, li accompagniamo, li facciamo sognare.