Featured

Solo il Super Santos può salvare la Nazionale di Calcio. Elogio di Tony Tammaro

Solo il Super Santos può salvare la Nazionale di Calcio. Dopo la batosta in Norvegia le porte dei Mondiali si sono chiuse in faccia agli uomini di Spalletti. Sarà molto difficile risalire la china nel girone. E per la terza volta consecutiva gli azzurri potrebbero esser costretti a disertare la massima competizione sportiva per nazionali.

Come sempre accade in queste tragiche circostanze parte il dibattito apocalittico su responsabilità, cause e rimedi. Si discuterà per tre giorni, magari salterà qualche testa. Ma poi tutto tornerà alla normalità in attesa della prossima figuraccia o dell'ennesima bruciante eliminazione.

Cosa manca al calcio italiano ? La risposta è semplicissima: manca il Super Santos. Il mitico pallone arancione è stato prezioso compagno di giochi di tante generazioni italiche. Partite interminabili per strada, sotto casa, all'oratorio dove si giocava a perdifiato fino al calare delle tenebre o al richiamo di mamma perché la cena era pronta.

Il Super Santos esigeva agilità, destrezza, velocità per esser addomesticato. E bisognava stare molto attenti a non infrangere i vetri di vicini, lasciarlo nelle zanne di qualche cagnetto esuberante, calciarlo in un giardino difeso dal filo spinato. Il Super Santos era democratico e popolare. Si faceva la colletta per comprarlo e cominciare a giocare. E quelli scarsi lo portavano per essersi scelti nella squadra migliore. Poveri e ricchi giocavano insieme senza distinzione di classe sociale. I bambini italiani non giocano più con il Super Santos. Sono impigriti dai videogiochi e dalla vita sedentaria. E chi pratica il calcio frequenta poche ore a settimana una costosa Scuola Calcio a molti preclusa. 

I Super Santos ormai sono quasi dimenticati. I vetri restano intatti ma la Nazionale è finita in frantumi. Il Governo regali un Super Santos a tutti i bambini ed a tutte le bambine italiane. Ridiamo il Super Santos ai pargoli. Ci saranno vetri rotti, mamme senza voce e vicini arrabbiati. Ma tra qualche anno l'Italia tornerà ai Mondiali di Calcio. Quei Mondiali che i ragazzi nati dal 2014 non hanno mai visto disputare all'Italia. 

Ed in attesa di questo provvedimento rivoluzionario godiamo l'Elogio del SuperSantos del Maestro Tony Tammaro insieme ai protagonisti di Alza la Voce campagna della Regione Campania-Scabec contro bullismo e cyberbullismo.

 

Giornaleria.it

Viaggi, sport, spettacoli, sapori, attualità. Giornaleria si rivolge a persone curiose, amanti della bellezza, ispirate dal desiderio di sapere per vivere meglio. News e consigli, opinioni e dibattiti. Giornaleria è un'agorà plurale ed inclusiva, sorprendente e ben educata, vivace e sorridente

Giornaleria Social

Contatta la Redazione