Canale 21 trasmetterà in diretta Giovedì 13 Novembre a partire dalle ore 10.15 la Santa Messa e la Supplica alla Madonna del Rosario (ore 12.00) in occasione del 150mo anniversario della nascita del Santuario Mariano fondato da San Bartolo Longo.
La storia del santuario è legata a quella del santo Bartolo Longo, co-fondatore insieme alla sua consorte, la contessa Marianna Farnararo de Fusco (vedova del conte Albenzio de Fusco), con la quale condivise una vita dedicata al servizio dei più bisognosi.
Il santuario è stato costruito grazie alle offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo. La sua costruzione ebbe inizio l'8 maggio 1876 mediante la raccolta dell'offerta di un soldo al mese promossa dalla contessa. Primo a seguirne i lavori fu Antonio Cua, docente dell'Università di Napoli, che diresse gratuitamente la costruzione della parte rustica. Giovanni Rispoli in seguito si occupò della decorazione e della monumentale facciata inaugurata nel 1901.
Il santuario fu elevato a basilica pontificia maggiore da papa Leone XIII il 4 maggio 1901.
A croce latina, aveva inizialmente una sola navata con abside, cupola, quattro cappelle laterali e due cappelle nella crociera. Ai due lati del santuario vi erano altre due cappelle con ingressi distinti ma intercomunicanti con la navata centrale: a sinistra, la cappella di Santa Caterina da Siena ove fu esposto inizialmente il quadro della Madonna durante la costruzione del santuario; a destra, la cappella del Santissimo Salvatore che prese il posto dell'omonima parrocchia che sorgeva in quel luogo fino al 1898 e che fu poi ricostruita a poche decine di metri di distanza. Nel 1925 fu ultimata la costruzione del campanile alto ben 88 metri.
Con il passare del tempo e il sensibile aumento del numero dei fedeli si rese necessario l'ampliamento del santuario eseguito dal 1934 al 1938 su progetto del Chiappetta. Il santuario ebbe così tre navate (quella centrale non fu modificata) mentre vennero ampliate l'abside e la cupola. Gli esterni furono rivestiti in armonia con la monumentale facciata facendo acquistare al santuario l'aspetto di una grande basilica romana.
L'11 novembre 1962 nella piazza antistante il santuario fu collocato il monumento a San Bartolo Longo, opera dello scultore Domenico Ponzi.
Il Santo Fondatore condusse nell’allora Valle “sconsolata” il celebre quadro mariano verso il quale il Mondo volge lo sguardo e che i pellegrini potranno baciare nel corso della straordinaria giornata.
A celebrare i solenni riti il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin Legato di Papa Leone XIV e l’Arcivescovo Prelato di Pompei Mons. Tommaso Caputo.
La festosa giornata del 13 Novembre conclude a Pompei l’anno giubilare nel corso del quale è avvenuta la canonizzazione di San Bartolo Longo. Sarà rinnovata la gratitudine per questo evento straordinario e si eleverà la preghiera universale per la Pace, la Giustizia, la Solidarietà che oggi giorno sono praticate nelle celebrazioni ed opere del Santuario.
“Il legame tra Canale 21 e Pompei – dichiara l’Editore Paolo Torino – è davvero speciale. E’ stata tra le prime trasmissioni volute dal nostro fondatore Andrea Torino. Ed oggi continuiamo il nostro impegno per consentire a tutti di vivere questi momenti speciali di grande importanza religiosa, civile, culturale”.
Il commento dell’evento è affidato ai giornalisti Peppe Iannicelli ed Antonio Salamandra.
