Napoli favoritissimo per  scudetto. Sindrome di appagamento e nuove aspettative
Featured

Napoli favoritissimo per scudetto. Sindrome di appagamento e nuove aspettative

Ormai l'hanno capito tutti. Al Napoli di Antonio Conte non basta giocare mezza partita per conquistare i tre punti. Al Napoli di Antonio Conte non basterà giocare tre partite e mezza ( sulla sette restanti) per conquistare il tricolore. Quello che in principio poteva sembrare un fatto anomalo, si è trasformato di mezza partita in mezza partita in un vero e proprio problema per il Napoli di Antonio Conte.

I Crolli repentini nel rendimento, e di conseguenza nel risultato finale, sono ormai diventati sistematici. E non soltanto al cospetto di squadre importanti come Roma, Lazio, Bologna. Il Napoli tira i remi in barca anche contro formazioni decisamente inferiori per organico e classifica: Como, Venezia, Udinese. Ed anche cambiando l'orario non cambia il risultato finale: il Napoli ha giocato mezza partita contro il Venezia all'ora di pranzo e mezza partita contro il Bologna all'ora di cena.

Lo staff tecnico e la squadra non trovano risposte adeguate ai quesiti sempre più incalzanti. I quesiti sono tanti: un calo fisico? In una squadra che gioca una sola partita a settimana?  Il famigerato mercato di Gennaio ? E non basta per battere squadre come Udinese, Como, Venezia? Inter con l'organico più  forte e lungo ? Ma il Napoli con l'Inter non dovrà più giocare a meno che non sia disputato lo spareggio scudetto.

Ribadisco il mio pensiero in una stagione quanto mai anomala. Il Napoli è favoritissimo per lo Scudetto. Basta confrontare gli impegni del Napoli di Antonio Conte e dell'Inter di Simone Inzaghi per qualità e quantità. Tutte le squadre che il Napoli dovrà affrontare nella volata finale sono sicuramente più deboli degli azzurri di Antonio Conte. Ma purtroppo i risultati non arrivano come sperato dai tifosi partenopei.

Credo che la ragione principale sia una perniciosa sindrome di appagamento. Raggiunto il traguardo fissato al principio della stagione gli azzurri sono andati in blocco. La ritrovata Europa ha appagato la squadra che dopo il blitz di Bergamo sembra aver perso la fame necessaria per ghermire il tricolore. Adesso però gli uomini di Antonio Conte subiscono la tirannia delle aspettative aumentate. Ed è inutile anzi è nocivo continuare a ripetere quale fosse il traguardo iniziale. I risultati hanno spinto il Napoli in vetta e sono così mutati anche i traguardi ed i desideri. Sconfiggere la sindrome d'appagamento e gestire la tirannia delle aspettative farà la differenza tricolore nel finale di stagione.

  

Giornaleria.it

Viaggi, sport, spettacoli, sapori, attualità. Giornaleria si rivolge a persone curiose, amanti della bellezza, ispirate dal desiderio di sapere per vivere meglio. News e consigli, opinioni e dibattiti. Giornaleria è un'agorà plurale ed inclusiva, sorprendente e ben educata, vivace e sorridente

Giornaleria Social

Contatta la Redazione