Il Consorzio del Provolone del Monaco DOP ha celebrato il ventennale dalla fondazione. Il Complesso della Santissima Trinità a Vico Equense ha ospitato una tre giorni di spettacoli, degustazioni, convegni, premiazioni, eventi istituzionali.
Sotto i riflettori un’eccellenza del territorio della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari conosciuta in tutto il mondo che il Consorzio tutela a beneficio di allevatori, casari, cuochi e consumatori. Venti anni di duro lavoro hanno determinato una crescita esponenziale del prodotto sviluppando economia ed occupazione. Giosuè De Simone Presidente Consorzio Provolone del Monaco DOP rimarcato la crescita della produzione, la tutela della produzione, l’attenzione costante ad allevatori, caseifici e consumatori.
La prima giornata è stata dedicata ai giovanissimi su filo della memoria, della cultura artigianale, del saper fare artigianale. Il secondo appuntamento è stato scandito dal convegno celebrativo del Ventennale. Una preziosa occasione di confronto tra produttori, consumatori, istituzioni per la tutela e la valorizzazione del Provolone del Monaco DOP. Vincenzo Peretti Direttore Consorzio Provolone del Monaco DOP ha insistito sulla centralità del consumatore per un’educazione ai consumi alimentari consapevoli e di qualità.
I venti anni di successi del Consorzio del Provolone del Monaco DOP sono stati anche l’occasione per ringraziare tutti i protagonisti di questa straordinaria sinergia di tradizione, amore per la propria terra, creatività. Consegnati riconoscimenti a chi ogni giorno negli allevamenti, nei caseifici, nei negozi e nei ristoranti valorizza il Provolone del Monaco DOP.
I partecipanti hanno potuto apprezzare uno show coking dello chef stellato Gennaro Esposito che il Provolone del Monaco suggerisce di “accarezzarlo” ed il gustoso connubio con la Pizza a Vico. Nel cortile della Santissima Trinità sono stati allestiti degli stand che hanno permesso di assistere dal vivo alla lavorazione del Provolone del Monaco ed apprezzarne le molteplici sfumature di sapore a secondo dell’età di stagionatura, dei consigli dei sommelier, della fantasia degli chef e dei nutrizionisti. Vito Amendolara Presidente Osservatorio Nazionale Dieta Mediterranea si è soffermato connubio tra Provolone del Monaco DOP e Verdure.
Anche le scuole sono diventate protagoniste con i progetti di educazione alimentare ed i cortometraggi dedicati alla filiera che sono stati premiati nel corso di una manifestazione animata dall’attore Gino Rivieccio dove si è svolta anche la presentazione del libro di Tonino Scala e Vincenzo Peretti “La moglie del monaco”. L’esibizione “Gli amici della Tammorra ha rallegrato l’atmosfera.
Nel corso delle celebrazioni si sono alternati numerosi interventi istituzionali. Il Provolone del Monaco DOP è una preziosa eccellenza: contribuisce alla salvaguardia del territorio, custodisce tradizioni secolari, offre importanti occasioni di lavoro, genera economia pregiata. La sinergia tra tutti i protagonisti della filiera è fondamentale per continuare a crescere per difendere il prodotto da imitazioni maldestre e concorrenza sleale.

Giuseppe Aiello Sindaco Sindaco Vico Equense ha inserito il Provolone del Monaco DOP tra le eccellenze promozionali di una città conosciuta per i suoi sapori. Fiorella Zabatta Assessore Ambiente Regione Campania ha sottolineato il ruolo degli allevatori per scongiurare il degrado del territorio e preservarne la bellezza e l’importanza sociale. Valentina Stinga Presidente Coldiretti Napoli si è complimentata con il Consorzio per la difesa del lavoro nel comparto agricolo, zootecnico e caseario. Maria Carmela Serluca Assessore Agricoltura Regione Campania ha insistito sulla necessità di tutelare il Provolone del Monaco DOP dalle imitazioni.
