San Giorgio a Cremano. ITI Medi Dipartimento Bes protagonista con "Pulcinella e il lupo"

San Giorgio a Cremano. ITI Medi Dipartimento Bes protagonista con "Pulcinella e il lupo"

Nella sala delle Fonderie Righetti presso Villa Bruno in San Giorgio a Cremano si è tenuta la performance conclusiva del progetto “Esprimere il sè attraverso 
l’arte” promosso dal Dipartimento Bes dell’ITI Medi di San Giorgio a Cremano.   Alla presenza del Vicario Antonio Di Maria, del Sindaco Giorgio Zinno, del Vice- Sindaco 
Pietro De Martino, del Presidente Consiglio Comunale Michele Carbone e dell’Assessore  alle Politiche Sociali, Scuola e Innovazione Giuseppe Giordano, gli alunni delle classi 
coinvolte hanno rappresentato “Pulcinella e il Lupo” , una rivisitazione della fiaba sinfonica del musicista russo Sergej Prokof’ev, nella quale il protagonista Pulcinella, dopo varie 
disavventure in cui mostra di non saper svolgere le azioni “normali”, riesce invece a  compiere l’impresa speciale di catturare un lupo, dimostrando che nessuno al mondo deve 
sentirsi escluso perché ciascuno può dare il proprio contributo al bene di tutti. 

La performance di oggi è stata solo la tappa conclusiva di un percorso che ha visto protagonisti gli alunni speciali ed i loro compagni di classe, tutti guidati magistralmente dai 
registi Costantino Punzo e Francesco Rivieccio durante una buona parte dell’anno scolastico, allo scopo di consolidare competenze emotive, espressive e relazionali.  Alla fine della performance il vicario Di Maria ha ringraziato i docenti del Dipartimento Bes per il lavoro di squadra realizzato a contatto con la diversità, che rappresenta un valore 
aggiunto per la comunità scolastica, verso la promozione di una cultura dell’inclusione, della  resilienza, della collaborazione e del rispetto reciproco. “Questi ragazzi -ha sottolineato il 
vicario- ci ricordano che la diversità è una risorsa inestimabile, che arricchisce le nostre vite  e rende la nostra società più inclusiva e giusta. Progetti come questo dell’Iti Medi aiutano i nostri ragazzi a crescere insieme, perché solo  condividendo lo  spazio e il tempo, ci si prepara davvero alla vita futura."

Giornaleria.it

Viaggi, sport, spettacoli, sapori, attualità. Giornaleria si rivolge a persone curiose, amanti della bellezza, ispirate dal desiderio di sapere per vivere meglio. News e consigli, opinioni e dibattiti. Giornaleria è un'agorà plurale ed inclusiva, sorprendente e ben educata, vivace e sorridente

Giornaleria Social

Contatta la Redazione