Nella sala delle Fonderie Righetti presso Villa Bruno in San Giorgio a Cremano si è tenuta la performance conclusiva del progetto “Esprimere il sè attraverso
l’arte” promosso dal Dipartimento Bes dell’ITI Medi di San Giorgio a Cremano. Alla presenza del Vicario Antonio Di Maria, del Sindaco Giorgio Zinno, del Vice- Sindaco
Pietro De Martino, del Presidente Consiglio Comunale Michele Carbone e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Scuola e Innovazione Giuseppe Giordano, gli alunni delle classi
coinvolte hanno rappresentato “Pulcinella e il Lupo” , una rivisitazione della fiaba sinfonica del musicista russo Sergej Prokof’ev, nella quale il protagonista Pulcinella, dopo varie
disavventure in cui mostra di non saper svolgere le azioni “normali”, riesce invece a compiere l’impresa speciale di catturare un lupo, dimostrando che nessuno al mondo deve
sentirsi escluso perché ciascuno può dare il proprio contributo al bene di tutti.
La performance di oggi è stata solo la tappa conclusiva di un percorso che ha visto protagonisti gli alunni speciali ed i loro compagni di classe, tutti guidati magistralmente dai
registi Costantino Punzo e Francesco Rivieccio durante una buona parte dell’anno scolastico, allo scopo di consolidare competenze emotive, espressive e relazionali. Alla fine della performance il vicario Di Maria ha ringraziato i docenti del Dipartimento Bes per il lavoro di squadra realizzato a contatto con la diversità, che rappresenta un valore
aggiunto per la comunità scolastica, verso la promozione di una cultura dell’inclusione, della resilienza, della collaborazione e del rispetto reciproco. “Questi ragazzi -ha sottolineato il
vicario- ci ricordano che la diversità è una risorsa inestimabile, che arricchisce le nostre vite e rende la nostra società più inclusiva e giusta. Progetti come questo dell’Iti Medi aiutano i nostri ragazzi a crescere insieme, perché solo condividendo lo spazio e il tempo, ci si prepara davvero alla vita futura."
