Si conclude a San Sebastiano al Vesuvio la 31ma edizione del Torneo Calcio Insieme. Lo sport per la riabilitazione e l'integrazione sociale

Si conclude a San Sebastiano al Vesuvio la 31ma edizione del Torneo Calcio Insieme. Lo sport per la riabilitazione e l'integrazione sociale

Giovedì 4 Giugno alle ore 1030, si conclude il 31° torneo Calcio Insieme. La sede è il PalaWojtyla di San Sebastiano al Vesuvio. Questa edizione iniziata il 1° ottobre scorso, è stata suddivisa in due fasi (trofeo natalizio e campionato finale) in cui le squadre partecipanti al torneo, si sono incontrate sui campi di calcetto del palazzetto dello sport PalaVeliero di San Giorgio a Cremano, per dar vita ad una appassionata ed originale competizione all’insegna dell’amicizia, socialità, solidarietà. Tale progetto, condotto in collaborazione con l’AICS di Napoli, ha ottenuto L’Alto Patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo ed il patrocinio del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, ed oggi, rappresenta un punto di riferimento solido per le Unità Operative di Salute Mentale(UOSM) delle varie AASSLL campane che vogliono utilizzare lo sport quale strumento terapeutico per gli utenti con disagio psichico. Una iniziativa straordinaria per la sua storia, nata nel 1993, e riconosciuta dal Parlamento Europeo che annualmente patrocina l’evento. Le squadre partecipanti a questa edizione sono state cinque, appartenenti alle seguenti UOSM:Scampia (DSM ASL NA1), Pollena-Cercola, Torre Annunziata, San Giorgio a Cremano, (DSM-ASLNA3SUD), La Comunita’ Terapeutica Emme2 di Sessa Aurunca(ASLCe) e Nocera Inf.(DSM-ASLSA). Operatori ed utenti insieme, sinergicamente, per lottare contro il pregiudizio ed affrontare questa competizione sportiva non da “avversari” ma per incontrare l’altro.

A questo punto il risultato non conta, ma conta verosimilmente tutto quel procedimento che si mette in atto prima di arrivare alla partita (cura del corpo, allenamenti, rispetto delle regole e del regolamento ecc.), supportando l’autostima e la socializzazione in un processo di recupero laddove la persona conta più dell’essere paziente.“Calcio Insieme- afferma Luciano Evangelista, Educatore Professionale e fondatore del progetto nato nel 1993- è una opportunità concreta per tutti: operatori, utenti, loro familiari, cittadini comuni e simpatizzanti. Una esperienza unica nel suo genere ed un punto di riferimento stabile e concreto per tutti quei servizi che vogliono utilizzare lo sport e nello specifico il calcetto, quale strumento riabilitativo atipico ma utile per veicolare tutti i significati di un pratico e realistico intervento terapeutico che talvolta chiusi nei ristretti spazi di una struttura sanitaria è difficile organizzare. Dal 1993 ad oggi, tanti utenti sono stati coinvolti/inclusi in questo progetto ed i risultati terapeutici sono stati eccellenti, soprattutto in un territorio come quello campano ove lo sport ed il calcetto in particolare non hanno solo una valenza sportiva ma anche di riscatto e di aggregazione sociale. Riportare un “entusiasmo smarrito” tra i meandri bui della malattia è il nostro obiettivo. Basti pensare che i nostri giocatori non hanno avuto più ricoveri e le loro condizioni individuali e cliniche oggi, sono notevolmente migliorate.

Uniti si può vincere anche contro un nemico invisibile quale è la malattia mentale, contenendone le ansie, le paure e le solitudini. Ma perché ciò avvenga bisogna agire sincronicamente tutti insieme con le realtà territoriali. Solo così chi soffre di patologie psichiche non si sente perdutamente solo ma parte di una comunità inclusiva, sviluppando forza viva per ottenere un diritto di cittadinanza che ancora oggi, dopo 48 anni dalla legge 180(1978), ancora non gli viene riconosciuto pienamente. Sport e Salute si trasforma così in: Lo Sport è Salute!Una metamorfosi che trasforma la congiunzione in verbo…

“Tutti per uno, uno per tutti…” . Il programma di questa giornata prevede un triangolare rappresentativo tra le compagini di : Nazionale Calcio Insieme, Team Giornalisti Sportivi Campania e la Rappresentativa studentesca del Liceo Sportivo “S. Di Giacomo” di S. Sebastiano al Vesuvio. Successivamente vi sarà la premiazione delle squadre partecipanti al 31 torneo ed al termine un rinfresco per tutti i partecipanti. La settimana precedente, il 26 maggio c.a, alle ore 1030, i protagonisti di questo progetto, organizzeranno una Conferenza Stampa presso la Sala Consiliare del Comune di San Sebastiano che li ospita, ove evidenzieranno i progressi terapeutici ed organizzativi di questa annata sportiva. Per ambedue i momenti la partecipazione è aperta e gratuita.

Giornaleria.it

Viaggi, sport, spettacoli, sapori, attualità. Giornaleria si rivolge a persone curiose, amanti della bellezza, ispirate dal desiderio di sapere per vivere meglio. News e consigli, opinioni e dibattiti. Giornaleria è un'agorà plurale ed inclusiva, sorprendente e ben educata, vivace e sorridente

Giornaleria Social

Contatta la Redazione